Project Description
Industria Grafica: evoluzione e prospettive
Il mercato dell’industria grafica è in continua evoluzione. I radicali cambiamenti dell’ultimo decennio hanno posto gli attori del settore di fronte ad uno scenario instabile, incerto e difficile da decifrare, che induce molti a interpretare le trasformazioni in atto come minacce.
Il 22 Novembre 2016, AltaviaLab ha presentato la prima edizione italiana di ‘Industria Grafica: evoluzione e prospettive’: un’approfondita analisi qualitativa sui trend, sulle performance economiche e sulle nuove opportunità che si presentano oggi nel mondo della stampa.
Con la sua ricerca, AltaviaLab vuole fornire una panoramica economica di riferimento del settore grafico e inquadrare l’andamento economico in uno scenario più ampio, di progressivo mutamento di tutti i trend di produzione e offerta e misurare il gap di competenze e visione strategica che divide stampatori e fruitori di stampa. Infine, la ricerca tenta di rispondere a due domande centrali: ‘ la stampa sta diventando una commodity? Che ruolo assume un marketing service provider in un contesto omnichannel?”
La ricerca, condotta da AltaviaLab tra Febbraio e settore 2016, ha compreso una fitta analisi desk (articoli, convegni, report e studi di settore), la stretta collaborazione del Lab con specialisti e consulenti, nonché interisti, visite agli stabilimenti produttivi e focus group con esponenti di rilievo del settore.
“The invention of the printing press was one of the most important events in human history.”
“La stampa svincolò il libro e lo liberò. Il libro, a sua volta, tentò di liberare l’uomo.”